Sibillini d’Inverno - 06/02/2026
6.7.8 Febbraio 2026
Media
3 giorni
30 km
885 m
Altre info
riguardanti questo evento
Immagina un weekend di febbraio avvolto dal silenzio della neve, tra boschi immacolati e panorami che tolgono il fiato. Un retreat di ciaspe e pilates nei Monti Sibillini, pensato per rigenerare corpo e mente, dove il ritmo lento della natura si intreccia al calore autentico dell’ Agriturismo FonteAntica a Campi. Tre giorni lontani dal caos, immersi in un’esperienza che unisce movimento, respiro, benessere e la magia delle ciaspolate sulla neve.
primo giorno, venerdì 6:
Km.10 +\- 300
Il retreat inizia con una suggestiva ciaspolata nella Val Canatra, un ambiente magico fatto di ampie vallate bianche e silenzi ovattati. Ti accompagneremo lungo un percorso semplice e panoramico, perfetto per entrare in sintonia con la neve e con il paesaggio invernale. Al rientro, una sessione di pilates rigenerante ti aiuterà ad allungare la muscolatura e ritrovare centratura.
secondo giorno, sabato 7:
Km 9 +\- 285
La seconda giornata è dedicata ai Piani di Accumuli, un altopiano aperto e luminoso con vista mozzafiato sui Sibillini. Dopo la ciaspolata diurna, la sera, se vorrai, vivrai un’esperienza speciale: una ciaspolata sotto le stelle, breve ma incredibilmente emozionante, tra cieli limpidi e silenzi profondi. Il pilates, svolto mattina e pomeriggio, ti accompagnerà nel riequilibrio post-escursione.
terzo giorno, domenica 8:
Km 10 +\- 300
Il terzo giorno propone un’ultima sessione di pilates dedicata alla distensione, per tornare a casa piu’ leggeri, centrati e profondamente rigenerati. La ciaspolata prevede il percorso attorno al Monte Macchialta, che ci regala un’esperienza immersiva ma non eccessivamente impegnativa: il tracciato alterna tratti più aperti a passaggi nel bosco, dove il profumo dei larici e il gioco di luci tra i rami rendono la ciaspolata ancora più suggestiva.
Tra una ciaspolata e una pratica di pilates, potrai rilassarti negli ambienti caldi e caratteristici dell’Agriturismo FonteAntica a Campi, gustare piatti genuini e vivere un’atmosfera di famiglia che rende il retreat ancora più speciale. Regalati un’esperienza di benessere, natura e magia invernale nei Monti Sibillini!
RITROVO
Il ritrovo è per le 10.00 direttamente a Castelluccio, già vestiti per l’escursione con zaino pronto, per chi ci raggiunge venerdì sera il ritrovo è all’agriturismo in tempo per la cena che sarà alle 20.30.
Sarà possibile raggiungere il punto di ritrovo del primo giorno in autonomia o accordarsi con altri partecipanti per limitare lo spostamento di macchine.
DIFFICOLTA’
Per quanto riguarda le pratiche Pilates saranno alla portata di tutti, senza elementi tecnici che impediscano a qualcuno di partecipare e le proposte saranno adatte a qualsiasi livello.
Per quanto riguarda le escursioni proposte, saranno escursioni di livello medio, adatte a persone abituate a camminare per qualche ora e con un medio livello di allenamento, le uscite non presentano comunque difficoltà tecniche.
CONTRIBUTO
350€, per partecipare è necessario avere tesseramento in corso di validità dell’A.S.D. LA Villa 2019;
- Per il tesseramento contattaci: appennino4trek@gmail.com;
COSA E’ COMPRESO:
- 2 pernotti presso Agriturismo Fonte Antica
- 2 colazioni
- 2 cene
- pratiche Pilates guidate da istruttori professionisti del centro Villa Pilates di Bologna
- 3 escursioni guidate da Guida Ambientale Escursionistica
COSA NON E’ COMPRESO:
- Pranzi al sacco
- Pranzo di Domenica 8
- Noleggio ciaspole
INFO E PRENOTAZIONE
Escursione guidata da Adani Luca Guida Ambientale Escursionistica autorizzata all'esercizio della professione in applicazione della legge n.4 del 2013 e succ. modifiche, iscritto ad AIGAE e regolarmente assicurato;
Escursione guidata da Marchi Marco Guida Ambientale Escursionistica autorizzata all'esercizio della professione in applicazione della legge n.4 del 2013 e succ. modifiche, iscritto a LAGAP e regolarmente assicurato;
Luca: +39 340.56.17.295
Marco: +39 338.24.96.363
Mail: appennino4trek@gmail.com